
Bene. Eccoci nello spazio dedicato alla squadra milanese dell'Ares.
Resa famosa mediaticamente dal due Elio e Faso degli Elio e le Storie Tese questo team è attualemnte impegnato nel campionato nazionale di serie B.
Come per le altre rubriche terremo gli occhi aperti su questa squadra, sulle sue attività e sul suo futuro.
Buona lettura
Outfielder che va, infielder che viene.
Secondo indiscrezioni apparse sul forum della Juve '98 pare che il Milano 1946 sia in procinto di prestare ai cugini del Saini il 2B/3B/C Guzman.
Questo è particolare e denota una volontà collaborativa tra le due squadre di Milano, visto che, come già detto in queste pagine, la squadra di Faso aveva perso in favore del Milano '46 l'esterno centro Herrera (giocatore dato in prestito proprio dalla squadra del Kennedy ai cugini un anno fa).
Insomma un prestito si conclude ed un altro viene aperto con l'intento di fare del bene al baseball meneghino.
Infatti l'Ares fa un buon acquisto, soprattutto per l'animo dello spogliatoio che di sicuro verrà caricato da Guzman e per il buon lavoro da infielder che il domenicano ha sempre portato in campo.
FINALMENTE IL CALENDARIO 2008:

Rilasciato in serata (finalmente) il calendario della serie B per il 2008.
Grazie all’apporto del sempre geniale forum della Juve ’98 vediamo quali saranno gli impegni dell’Ares per il primo girone d’andata.
Credo che comunque (anche in attesa del calendario del Milano ’46) dedicherò una parte del blog alla programmazione cittadina settimana per settimana.
Intanto cuccatevi le prime date e preparate i cuscinetti per andare a sostenere il baseball targato Milano.
Prima giornata 13 aprile 10,30 e 15,30: Ares - Poviglio
Seconda giornata 19 aprile ore 15,30 e 20,30: Rajo - Ares
Terza giornata. turno di riposo per l'Ares
Quarta giornata 4 maggio ore 10,30 e 15,30: Ares - Porta Mortara;
Quinta giornata 10 maggio ore 15,30 e 20,30: Lodi - Ares
Sesta giornata 18 maggio ore 10,30 e 15,30: Senago - Ares
Settima giornata 25 maggio ore 10,30 e 15,30: Ares - Cagliari
Ottava giornata 1 giugno ore 10,30 e 15,30: Cus Brescia - Ares;
Nona giornata 8 giugno ore 10,30 e 15,30: Ares - Juve 98
Girone di ritorno nelle seguenti date: 22 giugno, 29 giugno; 6 luglio; 13 luglio; 20 luglio; 27 luglio; 3 agosto; 31 agosto; 14 settembre
BACK TO THE FIELD
Direttamente dal diario di bordo dell'Ares:
e cominciamo a calcare il campo, mentre con l'arrivo delle prime uscite domenicali sul leggendario saini-field si passa ad un regime di allenamenti diverso: meno preparazione atletica, sulla quale il nostro manager Jimmy Calzone ha impostato un eccellente lavoro in palestra e all'aperto, e più attenzione alla tecnica, soprattutto per ciò che riguarda la difesa.
Nel frattempo qualcosa si è mosso in casa Ares e purtroppo (per noi) il nostro mitico interbase Francesco Banfi, in arte Bunfee, si metterà alla prova in serie A2 indossando la divisa del Novara. Non possiamo che augurargli un campionato splendido, nel frattempo noi ci inventeremo qualcosa. Che cosa? We can work it out, dicevano i Beatles; possiamo lavorarci, esplorando i misteri del baseball-mercato, un meraviglioso mondo sommerso tutto da scoprire.
Come avevamo preannunciato sulle pgine di STRIKEOUT il nostro Faso dà la notizia del ritorno di Banfi al Novara, quindi niente di nuovo sotto il sole.
Invece è proprio sotto il timido sole che la squadra del Saini sta riprendendo l'attività preparativa e le temperature milanesi ancora un po' gelidine non hanno bloccato i cugini che con tutta la voglia 'repressa' in questi mesi di stop forzato hanno iniziato a lavorare sul piano difensivo.
Ed è proprio questo piano che dovrà, secondo me, essere la forza della squadra 2008.
Infatti nella stagione precedente l'Ares ha avuto proprio il suo tallone d'Achille nei buchi che la difesa spesso ha lasciato aperti al passaggio dei legni avversari.
Nel 2007 le mazze dei cugini non sono funzionate male quindi solo la difesa dovrà essere assolutamente migliorata.
Ma questo la squadra del Saini lo sa benissimo e come possiamo leggere dal loro sito sembra tutto sotto controllo.
Al saini sono ritornate a farsi sentire le mazze!
Finalmente.
ARES '08: i cuggini del Saini

Chi non è di Milano e chi non segue il baseball (quindi qualche milione) non sa cosa significhi avere nella stessa città due squadre di baseball come il Milano '46 e l'Ares.
In tempi bipolaristici questo connubbio sportivo all'insegna del gioco del baseball è un vero toccasana per i polmoni rattrappiti dei pochi cultori.
Se il Milano '46 vanta una storia 'pesante' fatta di trofei, d'Europa e di grandi nomi, l'Ares più piccolino anagraficamente (20 anni quest'anno) ha tutta la carica di un'entità giovane, dinamica e con il futuro tutto da scrivere.
Già poi che queste due squadre non condividino nemmeno il campo la dice lunga su quel sentimento di "rispettosa differenza" ci sia tra i due team (che non tanto tempo fa cercarono anche la strada della fusione definitiva).
Comunque è proprio dal campo che voglio partire....da quel fazzoletto d'erba e terra rossa che noi tutti amiamo chiamare 'diamante'.
L'attività agonistica dell'Ares si svolge sul diamante milanese interno al Centro Sportivo Saini.
Questo luogo nella sua intierezza è una delle mecche dello sport cittadino ed è anche un 'piccolo' (160.000 metri quadri) polmone verde nel grosso polmone del parco Forlanini.
Ottimo (almeno alla vista) playground è anche ottimo per la sua ubicazione praticamente in città anche se è sprovvisto sia di 'tribune consistenti' (ci sono solo 4 gradoni) sia di tabellone elettronico (sostituito da uno aggiornato a cura del manipolo di aficionados che seguono sempre la squadra).
Che sia un buon luogo però per promuovere il 'beisbol' è anche derivato dal fatto che, essendo all'interno di un parco pubblico, attira sempre una piccola folla errante di passanti che incuriositi dal vecchio gioco si fermano ed esclamano "ma io non ci capisco, però sono bravi".
Il resto è fatto dalla presenza dei (pochi ma buoni come sempre) supporters che animano e tifano le partite dei loro begnamini.
Dopo questa lunga introduzione andiamo a vedere cosa ci viene detto di nuovo dal sito ufficiale della squadra. A darci il benvenuto è proprio Nicola Fasani (in arte Faso) che ci aggiorna sul mercato del 2008:
Purtroppo quello che traspare dalle parole del simpatico e poliedrico presidente non è un messaggio che sprizza di felicità. Infatti l'Ares quest'anno ha subito dei danni involontariamente causati dall'approdo all'A2 dell'altra squadra cittadina. Miguel Herrera, prestato dal Milano 1946 un po' di tempo fa alla squadra del Saini, infatti ha voluto ritornare con la sua vecchia maglia per provare un po' le proprie capacità in una serie decisamente più impegnativa.
L'Ares rimane quindi orfano di un buon esterno centro che alle volte ha fatto la differenza per il team di Faso.
Oltretutto da fonti non confermate si parla anche dell'interbase Banfi in procinto d'accasarsi nel Novara 'neoripescato' in A2: una pedina a detta di molti molto importante che farà pesare un buco tra gli infielder rosso-blù.
Contando poi che la serie B di quest'anno avrà delle squadre di tutto rispetto (l'arrivo del Brescia, il Porta Mortara etc) devo ammettere che la vita dell'Ares si complica decisamente.
Ma dove c'è il rischio c'è anche la salvezza diceva Federico Nietzsche, quindi non si può proprio prevedere cosa combinerà il team milanese.
In attesa aspettiamo che riaprano le porte del Saini per le belle domeniche in compagnia dei cuggini e teniamo le orecchie drizzate per riportarvi ogni movimento targato Ares!
Nessun commento:
Posta un commento